Avvisare i vicini di casa se si è in procinto di partire per le vacanze. Chiedere a una persona di fiducia, cui affidare le chiavi, di passare di tanto in tanto per controllare che non ci siano problemi.
Sono solo alcuni dei consigli che il dirigente dell’Ufficio Prevenzione e sicurezza pubblica della Questura di Brescia Stefano Ravel ha dispensato nel corso di un incontro tenutosi la scorsa settimana al Villaggio Sereno, quartiere in cui nei mesi scorsi si era assistito ad un incremento dei furti in appartamento.
«È importante chiedere a chi passa a controllare la casa di svuotare regolarmente la cassetta delle lettere, per non fornire indizi di un’assenza prolungata ad eventuali malintenzionati – ha sottolineato Ravel -. Utile, inoltre, può essere l’accensione di qualche luce o televisore per alcune ore, così da far credere che la casa sia abitata».
Tra i consigli anche quello di non divulgare informazioni circa la data, anche presunta, del proprio rientro, evitando di lasciare indizi anche in segreteria telefonica e di pubblicare sui social network fotografie o status dai luoghi di vacanza, garanzia quasi assoluta per un ladro dell’assenza dei padroni di casa e della possibilità quindi di agire indisturbato.
Infine, un suggerimento per chi rimane a casa: se si notano finestre aperte o rumori insoliti provenire dall’abitazione dei vicini, mentre i proprietari sono in vacanza, non esitare a chiamare il numero unico d’emergenza 112.